giovedì 26 gennaio 2012

KPOP Style - Big Bang


Hanno cominciato un fenomeno non solo con la loro musica, ma con la loro moda, che non solo ha cambiato la percezione pubblica di idoli, ma anche dato al gruppo un vantaggio competitivo.
Il loro stile  è diventato anche un fenomeno culturale.


Il grande successo dei Big Bagn arrivò con Always (2007) e soprattutto col singolo "Lies". Parte del successo esplosivo delle canzoni come "Lie" e "Last Farewell" può essere attribuita ai loro abiti sul palco, che sono stati al centro dell'attenzione pubblica. Molti degli articoli di marca che indossavano sono stati importati, o semplicemente non erano acquistabili in Corea. L'uso di prodotti di marca li ha resi pioneri della moda. Se un negozio vendeva abiti 'Big Bang style', i loro articoli andavano a ruba. All'inizio il gruppo ha adottato il concetto "hip-hop" per il loro debutto. Con il rilascio di Always c'è stato un cambiamento di immagine, più punk stily, tra cui skinny jeans con Converse o scarpe da ginnastica alte che è diventato un trend ancora in corso in Sud Corea.


Con Hot Issue (2007) continua lo stile fashion con l'utilizo di jeans e fanno maggiore attenzione alle marche: Louis Vuitton, Jeremy Scott, e inoltre, stampe personalizzate di felpe con cappuccio per molte delle loro esibizioni e video musicali. Restano ancora particolari della "vecchia scuola" di moda, come la Nike e Reebok alte.


Con Stand Up (2008) lo stile diventa sempre più ricercato e personale. I tagli di capelli cambiano molto (Gd è padrone in questo campo) e i ragazzi diventano sempre più icone della moda coreana. G-Dragon diventa famoso per le sciarpe triangolari che indossa e sono diventate una tendenza tra gli adolescenti, sono state così  successivamente soprannominate "sciarpe Big Bang".


Con Lollipop (1 e 2) nel 2009 e 2010, i Big Bang danno il meglio di loro. Per la promozione di questi cellulari vincono i colori e uno stile unico e invidiabile. Mgnifica la tuta rosa di G-d, o gli occhiali di TOP, come anche quel braccialetto fatto con le macchinuccie! *W* Da questo momento in poi diventa visibile anche lo stile di ogni membro: G-D si proclama fashionista, sempre pronto alla ricerca del pezzo inimitabile e alla moda; Taeyang si impersona in uno stile molto hip hop; T.O.P: cool e ricercato, new classic; Daesung uno stile più fresco e divertente (adorabile la collana smile); Seungri invece ha un aspetto narcisitico e principesco.


Tonight (2011), il grande ritorno dei Big Bang e del loro magnifico stile. Sempre più ricercato e aggressivo, unico e particolare. Magnfiici gli occhiali di TOP, che ci piace tanto anche coi capelli bianco/argento! Look più aggressivo e maturo per Daesung, che lo rende davvero tanto figo. Anche nei live, mostrano capi unici e davvero difficili da indossare! Chi metterebbe mai quella giacca leopardarta piena di fronzoli che indossa TOP? XD


Nel 2012 arriva Alive e la promozione di 6 canzoni contemporaneamente, alcune delle quali sono la magnifica Blue, Fantastic Baby e Bad Boy. Forse per donare un ricordo felice e travolgente alle proprie fan prima della fine del mondo, tutti i membri Big Bang hanno subito trasformazioni sconvolgenti. In questo album ognuno segue il proprio stile, creando una gamma varia di moda, tutti a sottolineare la loro virilità, come hanno ammesso proprio loro.
Nei teaser TOP è vestito in stile steampunk, capi in pelle estremamente attraente. Daesung rivela il sui nuovi sexy capelli tinti di biondo e sfoggia un elegante abito stampato. Taeyang sfoggia un tatuaggio sul petto, Seungri mostra i suoi addominali scolpiti con una giacca variopinta. Infine, G-Dragon con la neve sui capelli e il viso e indossare un classico cappotto stile militare. Tutto questo a voler dire che i ragazzi sono resuscitati di nuovo dopo un lungo, freddo incantesimo.


Nel primo singolo rilasciato "Blue" lo stile di TOP è sempre molto cool, con giacche pseudo militari e quel taglio azzurro/bluetto che tanto ci piace *ç* Daesung segue uno stile classico, con colori neutri. Taeyang invece sceglie pantaloni zebrati con sopra una giacca in pelle o in stile collage, ma comunque l'immancabile bandana che vedrete sempre quest'anno (e lo fa somigliare tanto a truzzo). Poi c'è Seungri con il suo classico stile alla moda, infatti è adorabile il cappotto col collo alto, così come quella giacca rossa in pelle *w* G-Dragon ha il cappello in lana da cui esce una frangetta rossa o bionda in base al colore del cappello XD Come sempre è colui che più fa attenzione ai particolari (magnifiche le collane) e in generale questo stile è molto casual rispetto ai suoi standard XD


Nel video musicale di Fantastic Baby, i membri del Big Bang sono un pò più selvaggi con il make-up (le labbra "dragonate" di GD o il suo occhio "oscuro", i tatuaggi del truzzo o le finte ferite di Seungri) e le acconciature (il ciuffo di GD che cambia di colore a ogni cambio d'abito o i capelli sempre più azzurri di TOP), ma indossano anche vestiti piuttosto particolari per mettere in evidenza le loro individualità. G-Dragon indossa abiti e accessori gotici, e sembra ispirarsi a Joker e a un imperatore. TOP  si ispira a uno stile sempre militare. Daesung , Taeyang  e Seungri mostrano i loro addominali scolpiti. Bad Boy invece è molto Hip Hop/R&B e anche lo stile si ispira un pò a questo. Magnifica l'enorme collana col teschio di TOP *W*


Moster (2012) i più bei mostriciattoli che abbiamo mai visto??? Ai posteri l'ardua sentenza! Cioè a me! Muahahahhahahahah Brano molto forte in cui, come stile, i BB fanno un mashup di rock, punk e aggressività. A partire dalla giacca in pelle con tante chiusure tipica dei manicomi per Tae e TOP, oppure le cinture con peluche sul braccio per Dae o quella giacca con coda a fantasia (magnifica) per SeungRi, o l'ormai famose maglioncino a collo alto di TOP. GD opta sempre per il nero, usa corde, pelle, scodelle per tagliarsi i capelli... però taglio dei capelli a parte, forse questo è uno degli stili più semplice che abbia mai adottato. SeungRi non c'è molto da dire, qui tutti cambiano sempre gli abiti in stili e modelli differenti, ma lui li cambia poche volte e sono pure simili! XD Però resta sempre figo. ù-ù Il povero Dae invece viene prima chiuso in cinture e peluche e poi in altre cinture con la maglia sotto, l'immagine è forte ma figa. Per non dimenticarsi il corpetto da orango tango XD Top è figo con quel cappello da vamp e i guanti neri in pelle. Però lui lo è sempre quindi ù-ù Come potete notare mi sono lasciata il meglio alla fine heheheheh Passi la maglia brillantinosa con delle spalle da anni 60 e un cinturone che pare il logo di una macchina, passi la collanona indiama a mezza luna brillantinosa, ma Tae... i capelli a orecchie di Topolino noooooo! Abbinato con delle cornamuse nelle orecchie, ma non si può! Per favore noooooooo *Angea scappa via correndo*


Ed eccoli nel 2011 agli MTV EMA (MTV Europe Music Awards), dove i Big Bang hanno vinto. I ragazzi sembrano magnifici sul tappeto rosso, mai così eleganti grazie allo sitlista John Galliano. Il cappotto rosso di GD era il pezzo di apertura durante la collezione Paris Fashion Week Primavera / Estate 2012 di John Galliano. E' davvero difficile trovarle! Volete sapere che cosa è più interessante però? TOP è l'unico che indossava una camicia leoparda sotto la giacca, mentre il resto opta per una semplice T-shirt bianca. Per questo motivo, TOP resta il più cool~
Non a caso il più grande stilista americano, Jeremy Scott, ha elogiato i Big Bang e le 2ne1 dicendo: "Sia la moda che la musica è davvero fantastica, soprattutto 'Lollipop'. Mi capita spesso di ascoltarla nella limousine..."
Descritto come il "più alla moda" del suo gruppo, G-D riesce ad influenzare le tendenze della moda in Corea del Sud, diventando l' "Icona di stile del 2008" e il primo de "Gli uomini più influenti del 2008". Mentre promuoveva "Heartbreaker", il suo cambiamento di acconciatura verso un biondo planito ha guadagnato popolarità tra i suoi fan e divenne una delle acconciature più fatte dell'anno. G-Dragon indossa spesso abiti femminili. Come ha lui stesso detto: "G-Dragon non è solo una tendenza ma una marca!"

Una rivista ha detto che G-Dragon è: "...un camaleonte della moda che ha sperimentato look da Goth a Preppy. È anche un trendsetter nella sua propria testa: quando ha tinto i capelli di biondo platino per il suo album nel 2009, i giornali hanno affermato che lo stile è diventato uno dei più ricercati in Corea del Sud quell'anno". La rivista poi ha descritto il suo stile come "chic e furbo. Ma non importa ciò che indossa, porta il tutto senza alcuno sforzo".


Un attenzione particolare meritano le variopinte acconciatre di G-D. Qui sono solo raffigurate le principali fino al 2009, dopo c'è stata anche al partentesi rossa che subito si è diffusa in tutta la Corea del sud.


E bisogna anche osservare i momenti di poco stile... O almeno di scelte molto discutibili... Nessun commento xD

In conclusione, lo stile dei Big Bang è un eclettico mix di hip-hop, street style e praticità. Una combinazione di oggetti di moda di diversi stili che hanno creato un unico colore e personalità per il gruppo che li distingue dagli altri. E il fatto che la generazione più giovane segua lo stile dei Big Bang, mostra il forte legame che li lega.

Nessun commento: