sabato 18 febbraio 2012

KPOP Style - T-ara


Le T-ara sono un popolare gruppo femminile nato nel 2009 capace di cambiare stile rapidamente senza mai perdere carisma e forza. Ma guardiamo cosa sono capaci di fare!


Absolute First Album (2009) il primo album delle T-ara, in cui i loro abiti sottolineano uno stile forte e indipendente dove si predilige il nero e il leopardato! Non è certo da tutti! Contagiante Bo Peep Bo Peep, in cui le ragazze hanno indossato dei guanti a forma di zampe di animali. Cosa che non hanno gradito molto, ma ai TVXQ in ballon è andata peggio! In conclusione lo stile di Bo Peep Bo Peep spesso è anche dolce, con abiti in stile lotita e colori pastello.


Temptastic (2010) e YaYaYa. Stile indiano VS conquistadores di cui è difficile capire il motivo, ma basta vedere il video per capirlo! Esplosione d'indiani in Yayaya: balli attorno a uomini legati e piume in ogni dove. Comunque lo stile è interessante e innovativo con colori accostati a nero o bianco. L'effetto finale è davvero affascinante!


John Travolta Wannabe e Roly Poly (2011) insieme con la coreografia e il canto, gli abiti mostrano perfettamente il loro stile retrò. Indossano colori vivaci, pois, pantaloni a campana, tacchi altissimi e qualsiasi cosa si può pensare di epoca retrò. In alcune esibizioni hanno anche indossato delle tute marroni, non proprio belle, ma davvero molto interessanti!
Però le ragazze hanno confessato di aver pianto quando hanno sentito parlare del loro guardaroba per la canzone. I membri hanno dichiarato: "Siamo state così imbarazzate per gli abiti - persino più dei guanti che abbiamo indossato per 'Bo Peep Bo Peep'. Sembravano presi da un mercato delle pulci. Camicie con colletti larghi, pantaloni a zampa di elefante e anche un fazzoletto intorno al collo." Quando si sono rifiutate di indossarli, sono state rimproverate dal loro manager.
Poi i membri hanno continuato dicendo che sono state sorprese dalla reazione del pubblico durante l'esibizioni. "Non solo alla gente piaceva, ma ci chiedevano dove avessimo comprato i vestiti, a molti adulti li facevano ricordare la loro gioventù. Ci siamo sentite orgogliose."


Black Eyes e Cry cry (2011-2012)
Dove una "Roly Poly" piena di colori, disco-dance e divertente, "Cry Cry" è del tutto l'opposto. Un po' anni '90, grunge, pantaloni di pelle stretti e giacca, tutto ovviamente nero. Uno stile dark, un concetto grintoso. Soyeon indossa un abito bicolore stretto in vita da una cintura tempestata che dà un tocco femminile allo stile generale.
Per la versione dance del MV, le T-ara sfoggianno uno sguardo ancora più scuro, tutte indossando giacche nere, pelle e pizzo. Nel live vengono usati anche altri colori (rosso o bianco), però sempre abbinati a pelle e pizzo.


Nel secondo singolo Lovey Dovey, invece, le T-ara si ispirano alla disco, quindi abiti sexy e pieni di carisma che sembrano trasportare le T-ara dalle strade di periferia nelle migliore disco di New York!


“Day By Day” è ambientato nel 2330, in uno scenario apocalittico che ci mostra un pianeta terra distrutto, in cui si lotta per sopravvivere e dove i banditi girano per le strade uccidendo i più deboli. La storia parla di una ragazza cieca con dei poteri straordinari in grado di salvare l’umanità, la ragazza è in viaggio con una misteriosa guerriera, sua sorella, le 2 sono in fuga da colei che cerca a tutti i costi di rapire la ragazza cieca (riuscendoci ovviamente considerando le scarse capacità della rossa in fatto di lotta), ferendo l'essere inutile, la quale viene soccorsa e riportata in vita da 2 scienziati dopo 6 anni... Ecco che tutti pensano: possiamo quindi gustarci deliziosi abiti del futuro... ma stiamo parlando del Kpop piccole mentine quindi... guarda un pò gli abiti tra 300 anni sembrano davvero identici a quelli attuali _-_... vabbè... andiamo oltre xD La cieca (Dani) ha questo leggins sfumato davvero sfizioso, mentre la protettrice Hyomin opta per un jumpsuit monocolore (e con quei capelli rossi sembra Rihanna). I toni del video sono scuri e tetri e il loro abbigliamento segue questo concetto. La cattiva invece, Jiyeon indossa abiti più particolari, tanta pelle con queste catene dorate o copricapi abbinati con short (ovviamente xD) Le cattive devono sempre mostrare le gambe XD *prende appunti* Nella foto teaser e nella seconda versione abbiamo invece abiti più futuristici nel senso stretto (sono passati 6 anni... la moda è cambiata di più rispetto ai 300 della prima parte del video no? XD) Vediamo la bionda in abito rosso, stivali altri e riporti in pelle, la rossa è in una tutina spaziale argento e nera, mentre Eunjung opta per uno specie di trench blu electrico sopra a pantaloni neri e grigi abbianti coi suoi capelli blu! E' tutto un circUlo X°°°D Nella versione dance abbiamo due stili: uno scuro, sexy ed elegante, è da tempo che non si vedevano le T-ara in una veste così seria e matura, sembrano delle vere donne qui; ed una chiara che, sinceramente, è la mia preferita e anche quella che più mi sembra adatta alla canzone molto dolce e delicata. Infatti l'immagine è ricercata, elegante, cool ma in qualche modo le rende pure ed innocenti. Ma sicuramente una particolarità del 2012 per la T-ara sono i capelli: multicolor tra loro e su di loro! Abbiamo la celestina/grigia, la viola, la rossa/rosa, la castana/bianca/azzurrina, la castana/viola, la bionda, la blu/bianca e la blu notte/nera! Ma vai con l'insalata!!!!


Dopo vari problemi nel gruppo, le T-ara si rialzano in stile robot con una canzone troppo figa (per me XD): Sexy Love. Lo stile si ispira alle bambole/circo. Per questo vediamo un completo pseudo elegante con giacca con coda a rondine e pantaloncini con paillettes (nel live versione bianca come da immagine, o rossa), una versione in stile circo con vestitine con tulle, colori vivaci e cappellini (ne live una versione ispirata alla regina di cuori b/n) e infine un completo lungo con giacca dalla fine a punta con stelle ai lati, mooooolto carina! Altra particolarità del video dance sono i capelli: acconciature davvero belle e quel colore verde XD

In conclusione lo stile delle T-ara è davvero infinito, sono capaci di vestire guanti di peluche, abiti leopardati e piume da indiano, passare dagli anni '80 pieni di colore per andare alla pelle e a uno stile dance anni '90 con la stessa facilità con cui ti entrano in testa le loro canzoni! Davvero un gruppo innovativo in senso di stile, e sicuramente quello che osa di più. L'unica pecca del loro stile è la loro disomogeneità. Sono in 7 sul palco e spesso ognuno di loro ha un abito diverso, cose che in brani con "Roly Poly" e "Lovey Dovey" rendono la scena molto confusionaria. Però credo che questa sia anche la loro forza maggiore, ognuna ha uno stile e lo mettono in evidenza, per dimostrare che nel gruppo tutte loro hanno la stessa importanza! Non a caso il leader delle T-ara cambia a rotazione ogni 6-8 mesi!

Nessun commento: