giovedì 12 gennaio 2012

KPOP Style - Super Junior (SJ)


I Super Junior sono tra i gruppi Koreani più famosi al mondo e anche quelli più alla moda. Il loro stile detta legge e non c'è uomo che non dovrebbe imitarli. Sanno essere contemporaneamente eleganti, cool e sportivi, sexy e seri. Analizziamo il loro percoso stilistico!



Lo stile di "Twins (Knock Out)" nel 2005 è molto diverso da quello attuale dei SJ, qui erano ragazzi e lo stile è molto sportivo e simile a quello delle boyband occidentali degli anni 90. Nei live e nel video vincono i jeans, meglio se mezzi strappati, felpe e t-shirt.


Con "Miracle" del 2006 si resta sportivi, sempre i jeans sono molto presenti, però ci sono anche alcuni stili un pò più classici, con colori neutri e cravatte, quasi a voler preannunciare lo stile degli anni successivi.



Con "U" si scegle un look più alla moda, dove insieme ai soliti jeans mezzi strappati, vengono scelte camicie o magliette sul bianco o il nero, oppure uno stile pseudo-militare con dei pantaloni sportivi molto simili (se non identici) a quelli indossati dal mio prof di fisica che non è per nulla sexy. Nei live si vede anche un pò di colore con un mise rossa e nera. Da notare l'acconciatura e maglietta molto femminea di Heechul... questo è il primo dei tanti motivi per cui gli stilisti dei SJ dovrebbero andarsi a far visitare da uno bravo.



I Super Junior con "Dont Don" nel 2007 trasformano la loro immagine in qualcosa di molto più spigoloso, dark e ricercato rispetto all'immagine in "U". I membri sfoggiato capelli decolorati e acconciature stupefacenti, influenzati dalla combinazione della moda punk e hip hop. Alcuni dei membri sfoggiano anche grandi tatuaggi temporanei sulla loro pelle, che circondavano le braccia, schiena e stomaco. prevale il nero, la pelle e tutto ciò che i Koreani considerano aggressivo, compreso l'ombelico di fuori, che ammettiamolo, terrorizzerebbe molte persone! Borchie, pantaloni neri stavolta ma sempre strappati, giacche, collane e guanti senza dita.. tutto total black, per completare l'immagine aggressiva e violenta dell'album.


Con il rilascio della seconda versione dell'album, il gruppo ha rapidamente ritrasformato il suo style in un'immagine classica per presentare il secondo singolo, "Marry U". Le acconciature sono state leggermente modificate e il loro colore dei capelli erano più scuro. Tutti in compelto bianco, giacca e cravatta, sembrano l'opposto dello stile aggressivo che vince in "Don't Don".



Nasce anche la subunità TROT dei SJ, SJ-T appunto, che si rifà anche nello stile, allo stile TROT, giacche paiettate dai mille colori, pantaloni neri e camicia bianca. ma gli occhiali colrati erano proprio necessari????


Il concetto dell'album "Sorry Sorry" del 2008 è uno stile urbano, di strada con ragazzi fashion e alla moda, ma comunque sofisticati. Infatti prevalgono abiti e giacche e colori chiari in tinta, molto bianco, grigio o comunque colori neutri. Magnifici con i papillon o la cravatta! I ragazzi son cresciuti e vogliono farlo vedere!


Con il sottogruppo SJ-M e la loro canzone "Super Girl", i ragazzi sono più indirizzati a uno stile cool e fashion, senza abbandonare il sofisticato. C'è molto più colore, stivaletti o scarpe da ginnastica, occhiali da sole e mocassini. In alcune immagini mi ricordano gli SHINee XD



Con "Bonamana" nel 2010 è finito il tempo dei essere dei BOY dal look pulito e iniziare ad essere maschi, uomini audaci... i ragazzi sembrano molto grandi, un'ottima miscela di eleganza, classe e casual, con un pizzico di stile sportivo. Prevalgono ancora una volta in bianco e il nero, oppure grigio! l'immagine è cool ma anche elegante e la sensualità è alle stelle.


Con "No Other" invece il gruppo si sposta verso un'immagine più fresca e sportiva. Jeans e stivali da cowboy, camicie anche quadrettate. Magnifiche in questo album le loro magliette stampate! Non a caso in Perù tutti i membri dei SJ sono stati inclusi nella Top 30 degli uomini più sexy al mondo!



Chi è che non è stato sconvolto dalle photo teaster di "Mr.Simple", nuovo singolo dei SJ del 2011? La risposta di SM? Hanno descritto il concetto come "ubersexual," ma se l'idea della SM di ubersexual comporta far indossare a Siwon calze al ginocchio e biancheria intima verde neon, ho paura a scoprire cos'altro la SM ritiene essere esteticamente gradevole. Comunque nonostante l'inizio un pò tragico, nel video e nelle teaster successive i ragazzi appaiono in perfetta forma. Stile semplice e curato nei dettagli, che mostra il loro essere diventati ormai uomini. (Adorabile lo stile militare del secondo teaster! Li fa sembrare così... Uomini... così... Fighi!) Ancora una volta il nero vince...riprendendo il concetto di base però, sia nel video che nei live, troviamo qualche spruzzo di colore, cosa che invece è mancato in Bonamana e Sorry Sorry rendeno un pò monotona l'immagine. Da notare alcune nuove magnifiche acconciature! La parentesi (breve per fortuna) di Siwon biondo, Heechul con capelli un pò più lunghi è davvero figo, Eunhynk biondissimo che fa impressione, davvero eccessivo ma non puoi non amarlo! E Shingdong che è anche molto dimagrito per questo video!



Sexy, Free & Single (2012) I SuJu arrivano nei club a fare baldoria! Siiiii *angela in prima linea* Molti hanno avuto al sensazione che i SuJu avessero fatto un viaggio nell'EXO Planet per rubargli tutti i vestiti hihihih... poveri EXO me li lasciate nudi ora *ç* *sogna gli EXO nudi *ç* * Avviamente tutte noi abbiamo apprezzati che Leeteuk e Siwon, distrutti dal caldo afoso di quest'estate tremenda, abbiano deciso di andare girando a petti nudo... *al prossimo video tuti nudi siiii!* Anche se Leeteuk mi sembra un pò un gladiatore, ma è tremendamente figo, Siwon ha un che di elegante *ç* (sarà forse il capello al'insù? XD) La giacca anti-abbraccio di Donghae è molto figa e utile contro gli stalker e le molestatrici... (IO) ovviamente sono problemi un un omo sexy, free & single deve considerare! L'utilità del collare di Kyuhyun mi è ancora ignota... -.-' Sungmin lo trovo profondamente sexy biondo con quella cresta puntigliosa in testa e quella magnifica giacca in pelle ma cui esce una morbida maglia nera... lo amo e voglio quei vestiti <3 La maglia di ferro di Shindong così come i suoi capelli biondo/rosa sono un'altra incognita per me. *aggiunge alle stupidaggini da chiedere alla SM*  La versione nera/rock la trovo davvero carina e molto sexy. Anche perchè ho un debole per le giacche in pelle, ma ammettiamolo: borchie, total black, pantaloni strappati, maglie larghe, pelle... non sono dannatamente sexy?!?!? La versione bianca/grigia la trovo comunque perfetta... sarà il petto di Leetuek sempre scoperto, Donghae che ha davvero superato se stesso qui, o in generale l'immagine cool e mondana che fuoriesce, comunque sbavo incredibilmente su queste immagini, nonostante i pantaloni a zompa-fosso di Siwon >-< (che sono anche riproposti nella versione casual, ancora -.-'). La versione cool li vede in abiti eleganti neri, completi classici, tranne per la maglia con animale di Ryeowook e fantasia per Eunhynk, il pantalone strappati di Yesung o quello a zompa-fosso di Leeteuk (glielo ha prestato Siwon... gentilissimo -.-') E infine la versione casual sono comunque fighi, ma più mondani, liberi e single... Abbiamo giacche e pantaloni di jeans, maglie con stampe, giacche (ancora in pelle, la SM ne ha un magazzino pieno orami xD) e scarpe davvero fighe *W* Mi piacciono quei particolari rock, braccialetto con borghi di Kangin, la cintura di Sungmin, di meno il collare e le polsiere di Leetuek xD Non si possono vedere xD 




Un discorso a parte voglio fare per le foto teaser... beh è risaputo che queste cose non fanno per la SMent, ma ancora una volta hanno dimostrato quanto non ci sappiano fare xD Cosa mi ci rappresenta Sungmin con capelli alla Candy e mazzo di fiori?? E perchè avete sentito la necessità di ibernare il povero Shindong e Kangin? (La mia prof diceva che il freddo fa dimagrire ma a tutto c'è un limite xD) E sopratutto perchè Siwon sembra uno spaventapasseri mentre Donghae un quadro di una Madonna??? Sexy, Free and Single?? SM hai bisogno di un vocabolario.




Super junior M - Break Down (2013) l'ultima fatica dei mostri dei teaser! per la prima volta la foto teaser ha una certa normalità... e questo mi ha spaventato non poco! Uno stile semplice ed elegante, ricco di particolari (belle cinture, ottime collane, adorabile il gilet a buchi) ma quelle specie di boe colorati pelosi hanno fatto sorgere in me molti dubbi e timori. (a parte i capelli dei colori del mare) Ed ecco che il pelo vive nel video. Che sia capello con giubbiotto per Siwon, Collare per cani con comoda fibia a lato per ZhiouMin (terribile pel di carota :( ), spalline con accessori a cuori per Eunhyuk, manica pelosa per Donghae, collo per kyuhyun o spalle degne di un orangotango per Henry: il pelo vince! Si ragazzi diciamo che Break Down è la parola giusta adesso XD In generale l'immagine è molto potente, lo stile si mantiene su colori minimal: bianco nero (anche se le luci lo fanno sembrare sul blu), rosso. Spesso si usano giacche in pelle, abbinate con t-shirt e semplici pantaloni (per Hnery abbiamo un pantolone fatto con due diversi materiali e uno che spesso sembra una gonna -.-') E' con gli accessori (dannate piume XD) che lo stile diventa molto unico e particolare.



I SJ riescono a essere cool e alla moda anche quando non sono sul palco! Ad esempio eccoli mentre girano tranquilli, il loro stile è semplice e accessibile a tutti, con particolari unici e alla moda. Il jeans di Donghae sulla destra è magnifico, mentre le scarpe di Kyuhyun e Leeteuk super fashion! O all'areoporto dove con il loro casual chic (jeans e giacche in pelle) hanno dimostrato ancora una volta il loro stile.

Dunque, negli anni lo stile dei Super Junior è cambiato molto, da sportivo è diventato ricercato e classico, per mettere in evidenza anche il cambiamento dei vari membri, che da ragazzini sono ormai diventati uomini. Chissà quali altre soprese ci riserverano i SJ! (E soprattutto gli stilisti pazzi della SM!!) Guardare per scoprirlo!

Nessun commento: